domenica 21 dicembre 2014

L'Oroscopo di TopLook per il mese di Gennaio 2015 by Lidia Fassio

Oroscopo Gennaio 2015 di TopLook by Lidia Fassio

L'Oroscopo di TopLook per il mese di Gennaio 2015 by Lidia Fassio, fondatrice e direttrice di ERIDANOSCHOOL la prima scuola di formazione di Astrologia Umanistica in Italia. Per informazioni visitare il sito www.eridanoschool.it


ARIETE: Buonissimi i trigoni di Saturno e di Giove che vi renderanno da un lato molto eccitati pronti ad iniziare con tutti i crismi il nuovo anno e, dall’altro, più concentrati e decisi sul da farsi. La voglia di realizzazione è forte e siete disposti a mettervi in gioco realmente affrontando i passi necessari a garantirvi una piena competenza anche ritornando a studiare o sottoponendovi ad un periodo di training che vi dia gli strumenti adatti, esattamente come vuole il grande vecchio.Venere sarà in sestile dal segno dell’Acquario e vi regalerà  momenti straordinari sia sotto il profilo delle amicizie che in quello amoroso;  ci sarà anche il sestile di Mercurio che durerà a lungo dato che farà la sua retrogradazione nello stesso segno di Venere. Insieme questi pianeti vi garantiscono un mese pieno e  frizzante con  la certezza di trovare una buona stabilità interna. Voi siete dei conquistatori nati e, se siete soli, potete approfittare delle nuove conoscenze per indirizzare le vostre attenzioni su qualcuno in particolare. Chi è in coppia può vivere un mese di tranquillità ma anche di grande intimità e romanticismo soprattutto quando Venere, a fine mese, entrerà in Pesci chiedendovi di concentrarvi sui sentimenti autentici per costruire qualcosa di importante.


TORO: Inizio di anno complicato che non vi permette di dormire sonni tranquilli. Giove in quadratura dalla casa quarta induce a fare pagamenti e piccole spese proprio nel momento in cui avete meno liquidità. I mancati introiti dei mesi precedenti inducono al rigore ma le feste vi hanno fatto osare un po’ di più ed ora i pagamenti che ora arrivano puntuali quanto indesiderati. Gli impegni sono particolarmente pesanti  ma non sono imputabili alla famiglia, bensì alla situazione generale. Fate mente locale verificando cosa può essere diluito nel tempo e cosa, invece, va affrontato subito. Se non ce la fate chiedete aiuto: non è detto che chi vi è vicino non sia in grado di offrirvi un reale supporto. Lavorate sul vostro umore che può fare più danni della situazione in sé: il pessimismo  peggiora le cose e vi fa  vedere le cose più difficili di quanto non siano in realtà. Marte vi appoggia a fine mese e potrete ottimizzare la sua energia decidendo di aprire le porte a collaboratori che avete sempre scartato in precedenza. Se fate un lavoro autonomo non potete rifiutare a priori l’idea di collaborare con chi potrebbe mettere risorse appoggiandosi alla vostra competenza ed esperienza.


GEMELLI: L’evento più importante di gennaio è senza dubbio l’opposizione di Saturno dal Sagittario che porta un po’ di cupezza e di crisi nell’ambito relazionale. Transita infatti la settima casa e molto dipenderà dal vostro atteggiamento mentale e dalla situazione che avete in atto al momento. Se siete in coppia ci sarà bisogno di rinegoziare una serie di cose che stanno stagnando; Saturno vi richiama alla verità dei sentimenti per cui, se siete in una relazione collaudata ci sono degli aggiustamenti da fare che richiedono impegno e maggior concentrazione sul partner in vista di un consolidamento che avverrà dopo aver superato i contrasti dovuti agli obiettivi che non coincidono. Per alcuni di voi si tratta di procedere con una convivenza o con il dare una forma diversa al rapporto: ovviamente Saturno chiede serietà e struttura. Se siete invece in crisi a livello amoroso, le cose tenderanno  a peggiorare perché percepirete un senso di isolamento e una solitudine profonda dovuta alla mancanza di comunicazione intima  che ha radici lontane. Non sarà possibile ignorare questi segnali ma non dovrete neppure focalizzarvi solamente sulle negatività ma pensare a possibili revisioni. Un problema legale in corso potrebbe prendere una piega diversa dalle aspettative creando irritazione e nervosismo. Venere e Mercurio vi vengono in soccorso ma dovrete dar prova di disponibilità al dialogo e accettazione.

CANCRO: E’ un mese interessante in cui siete chiamati a prendere decisioni importanti; in pratica, vi trovate di fronte ad un bivio in cui vi si prospettano delle alternative allettanti a ciò che state facendo adesso ma dovrete aver coraggio perché non ci saranno le garanzie sperate.  Urano sta soffiando sul braciere dell’ indipendenza e non ammette immaturità o  paure che dovrebbero già essere superate. Sul piano professionale dovrete affrontare qualche cambiamento e vi sentite forzati, costretti a decidere pur non volendo farlo. Sarà bene che cavalchiate al meglio la situazione evitando di entrare nel ruolo di vittima che non vi si addice. La vita vi sta dicendo che non tutto dura per sempre e dovete abituarvi a non aggrapparvi alle cose  quando lo “spirito dei tempi” vi spinge per altri lidi. La crescita passa attraverso una rivisitazione del passato senza  rimpianti, sensi di colpa e, ancora meno, accuse da muovere agli altri. Il grande Jung diceva che “ognuno è parte del problema che deve risolvere” e, se comprenderete  quali sono i comportamenti che avete adottato e che hanno contribuito a portare le situazioni al punto di rottura, farete tesoro e inizierete quella rinascita che sia Plutone che Urano desiderano. Marte vi sarà di grande aiuto perché porterà forza e grinta.

LEONE: Con Saturno in trigono e gli appoggi di Urano e Giove iniziate il 2015  al top, pronti a rimettervi in pista ritrovando fiducia, serenità e grande entusiasmo, sicuri che le cose stanno ripartendo alla grande. La grande novità è il transito di Saturno che, entrando in Sagittario, inizia il grande lavoro di costruzione. Siete reduci da anni di quadratura che vi hanno costretti a ridimensionare e ad occuparvi delle cose pratiche e della quotidianità ed ora invece, sentite che il vento sta cambiando perchè vi sentite maggiormente solidi, pronti a mostrare le vostre effettive capacità. Giove vi regala doni preziosi portando  prospettive e  progetti per il futuro. La creatività non vi manca ma dovrete essere molto più attenti alla fattibilità. Saturno  può sembrarvi in certi giorni un po’ pesante perché vi costringe a tenere i piedi ben piantati per terra e ad evitare di inseguire sogni senza costrutto.  L’opposizione di Mercurio e Venere vi daranno qualche noia  nella relazione:  si tratta di piccole divergenze che potranno essere facilmente ricomposte con un po’ di quella magia che sapete tirare fuori dal cilindro  all’occorrenza. Chi ha il cuore libero potrà fare grandi cose dal punto di vista amoroso: esperienze e conquiste saranno facili e a portata di mano: sicuramente Giove aumenta il  vostro carisma  regalandovi simpatia e generosità che sono ingredienti fondamentali per sedurre. Intensa attività erotica.


VERGINE: Il mese di gennaio registra  transiti importanti con energie diverse tra loro; preparatevi a lavorare su fronti diversi e a comprendere bene i messaggi che arrivano anche se, in apparenza, sembrano in contrasto  tra loro. L’opposizione di Nettuno  non viene considerata propriamente “amichevole” transita la casa settima per cui tenderà a confondervi e a rendere i rapporti meno chiari. Lo scopo è quello di portarvi a valutare aspetti della relazione e naturalmente di voi stessi, a cui, non date di solito molto credito. Ovviamente, data la vostra natura la situazione può apparire complicata in quanto emergono dubbi e, soprattutto, vi sembra di non poter più contare su certi schemi mentali  perchè non funzionano più. La proverbiale razionalità in questo momento non vi è di aiuto ed anzi, siete spesso distratti e “assenti” psicologicamente e questo può far insospettire il vostro partner che avverte un allontanamento psicologico ed emotivo. Ad aumentare la tensione ci penseranno Marte e  Saturno che vi renderanno più spigolosi e difesi, chiusi in una sorta di isolamento e facili all’irritazione. Vi sentirete schiacciati da problemi che continuano ad emergere e da un senso del dovere che vi impone di far fronte a ciò che vi viene richiesto senza però averne il desiderio. E’ il momento di pazientare ed “ascoltare”, ma soprattutto “sentire” il ritmo interiore.


BILANCIA:Insistono i transiti lenti che continuano la loro opera di trasformazione e cambiamento ma prosegue anche il transito di Giove che porta flash intuitivi interessanti e voglia di espansione sia a livello interpersonale che professionale. Entra però il sestile di Saturno che porta equilibrio e concentrazione. Saturno dalla casa terza e Giove dalla casa undicesima stimolano anche se in modi diversi due case sociali chiedendovi cose solo in apparenza opposte. Saturno vi rende selettivi e poco propensi a perdere tempo con persone o attività che non vi danno stimoli in pratica avete voglia di autenticità e non di formalità. Con Saturno in terza c’è la possibilità di riprendere il rapporto con un parente o un fratello con il quale c’erano state divergenze mai ridefinite. Dato il desiderio di approfondimento può anche sollecitare la voglia di riprendere gli studi o di fare qualcosa che possa portarvi risultati. Giove in undicesima dilata invece la voglia di occuparvi di qualcosa di  sociale o di seguire  discipline da condividere con persone che abbiano le vostre stesse aspirazioni. E’ una buona occasione per conoscere persone nuove con le quali avviare scambi proficui e relazioni ottime anche sotto il profilo affettivo e, magari, di liberarvi di vecchi rapporti che non vi stimolano più. Venere e Mercurio assicurano incontri con persone più giovani che possono movimentare il vostro mondo e la vostra vita amorosa portando un’ondata di freschezza e di rinnovamento.

SCORPIONE: Tanti transiti interessano il vostro segno,  alcuni fantastici, come quelli di Nettuno e di Plutone, mentre, la quadratura di Giove in decima renderà più complicato il piano economico e lavorativo al punto che dovrete ridimensionare certe aspettative. Molte cose si sono rafforzate sia dentro che fuori di voi ed avete fatto dei grandi passi anche dal punto di vista personale: siete meno difesi e controllati e questo contribuisce a sentirvi più rilassati e a migliorare i rapporti con l’esterno. Plutone vi sta regalando la sensazione di padroneggiare meglio il potere personale  e Nettuno sta allentando gli argini permettendovi di prendere distacco dalle cose che non vi servono.Ora siete alle prese con la quadratura di Giove dalla casa decima che sta creando problemi a livello lavorativo. Alcune cose non sono ancora solide come pensate e la crisi esterna vi sta mettendo in croce anche per via degli impegni presi e della scarsa liquidità del momento. Serviranno nervi ben saldi per evitare di schizzare ad ogni piccola contrarietà. Di certo c’è da lavorare più del previsto per far quadrare le cose ma non è il caso di allarmarsi bensì di pensare a come ridurre le spese e gli oneri inutili. Sarà  utile fare una revisione di certe modalità ombrose che non aiutano: Marte soffia sul fuoco e vi rende impazienti proprio quando più avreste bisogno di concentrazione e di riflessione.


SAGITTARIO: Ci sono  transiti nuovi molto interessanti che toccano il vostro segno. I trigoni di Urano e di Giove sono senza dubbio quelli più eccitanti che vi danno l’energia giusta per procedere ai cambiamenti sostanziali da apportare nella vita. A fare da freno ci pensa Saturno che entra nel vostro segno mentre Nettuno infila un po’ di nebulosità e di inquietudine, niente che non possiate gestire. Gli appoggi strepitosi di Urano e di Giove vi fanno sentire al settimo cielo offrendovi grandi possibilità ma soprattutto la certezza che molte delle cose che avete in mente possono finalmente diventare fattibili. Anche sul piano materiale il trigono di Giove è  ottimo; buone prospettive, ampliamento di possibilità ma anche disponibilità personale verso gli altri che può darvi dei ritorni eccellenti. E’ probabile che  vi siano anche dei rientri di denaro che vi consentono di investire senza particolari patemi. Chi ha un’azienda può sentirsi tentato di spostare una parte dell’attività fuori dall’Europa e vi sono buone possibilità che tutto ciò diventi fattibile e, pertanto,  può  iniziare a sondare il terreno recandosi all’estero in esplorazione. Chi sta cercando qualcuno pronto ad investire in un nuovo progetto può trovare chi fa al caso suo.  Giove dilata lo sguardo e le prospettive ma, con l’aiuto di Saturno,  saranno garantite anche possibilità di concretizzazione.


CAPRICORNO:Plutone, Nettuno e Urano continuano il lavoro che è iniziato da tempo. La novità è che state guadagnando punti sul lato affettivo; il Capricorno è un segno scarno, capace di impegno ma poco adatto a comunicare i sentimenti mentre, con l’apporto di Nettuno, siete più sensibili e attenti a leggere i segnali esterni dato che sta crollando la diga e possono fluire senza più paure e diffidenze i sentimenti, pronti ad essere vissuti pienamente. Anche le relazioni si stanno trasformando e la raggiunta capacità di comunicare ciò che “sentite” porta aperture e gratificazioni impensate. Plutone e Urano vi stanno liberando di una serie di fardelli tipici del vostro segno invitandovi a uscire dalle dinamiche restrittive che hanno a lungo operato rendendo difficile comprendere certi tratti poco eclatanti della vostra natura profonda. Ora potete procedere spediti e siete chiamati a diventare maggiormente padroni del potere personale che si manifesterà dopo che avrete dissolto la parte “sacrificale” che vi obbliga a stare in ruoli apparentemente non scelti senza la consapevolezza che sono le paure e le inadeguatezza a mantenervi imbrigliati. Urano vuole spazzare eventuali residui di sensi di colpa e condizionamenti per lasciare libero campo all’iniziativa e alla libertà che daranno frutti quando abbandonerete definitivamente la rigidità e gli obblighi che tanta parte hanno avuto nella vostra vita. Buon periodo di ristrutturazione.

ACQUARIO: Il mese è movimentato da energie apparentemente in contrasto; Urano e Saturno in sestile e Giove in opposizione possono farvi sentire insoddisfatti perché da un lato avvertite che stanno aumentando le responsabilità e, dall’altro, non vi sentite pronti per cui avete voglia di sgusciare facendo dei cambiamenti che, tuttavia, richiedono una seria programmazione. Saturno è nel settore dei progetti, delle collaborazioni e delle amicizie e, in un certo senso, richiede di fare pulizia di ciò che non ha più senso nella vostra vita, portando con sé uno strano bisogno di introspezione e di solitudine che contrasta un po’ con la natura estroversa e l’intraprendenza di Urano. L’apporto di Saturno è molto valido perché fa leva su una maggior consapevolezza e, al tempo stesso, per crescere vi vuole più concentrati e disposti a dare valore alle cose concrete che hanno sostanza. Urano invece transita in casa terza e vi sollecita a muovervi, a incontrare e contattare le persone più disparate con le quali avviare rapporti interessanti. E’ una buona posizione per chi lavora nel campo della pubblicità o delle relazioni pubbliche o anche per chi è nel commercio o si occupa di informatica poiché saranno avvantaggiati dall’incredibile quantità di informazioni che arriveranno creando colpi di scena molto intriganti anche se non ancora sfruttabili nell’immediato. Il punto è che vi sentirete spinti e frenati contemporaneamente e dipenderà da voi gestire questa ambivalenza interna con intelligenza.

PESCI: Siete interessati dal transito di congiunzione di Nettuno e dal contemporaneo quadrato di Saturno. Nettuno convoglia un’enorme quantità di sensazioni che avvertite forse per la prima volta in modo così intenso e totalizzante tanto da avere l’impressione di allontanarvi sporadicamente dal mondo reale per seguire le sollecitazioni che giungono dalla dimensione inconscia. Voi siete i principali adepti di questo pianeta per cui è interessante comprendere la portata di questo contatto con la parte più misteriosa della vostra psiche e sfruttarlo al meglio. Nettuno feconda la vostra mente con immagini, sogni, visioni ma soprattutto plasma un diverso senso di realtà molto più vicino all’ “assoluto” che, pertanto, ha poco a vedere con quello ordinario e per questo vi arreca un senso di smarrimento e di diversità, non facile da vivere. A mantenere un canale aperto con il mondo reale ci pensa però Saturno in quadratura che non vi consente di stare in “sospensione” soprattutto perchè il mondo del lavoro e della quotidianità incombe e vi richiama al presente. Saturno vi costringe a prendervi maggiori responsabilità entrando in ruoli più confacenti alla vostra età, anche se questi vi sembrano pesanti da reggere. E’ importante che riusciate a conciliare questi due archetipi dentro di voi per non sentirvi lacerati da emozioni e bisogni opposti che sembreranno portarvi dalle stelle alle stalle. Il bisogno di trascendere l’ordinarietà è forte ma non può essere una fuga dal concreto e dalle necessità quotidiane. Marte vi darà la forza necessaria per reggere la tensione che, in certi momenti, sarà fortissima.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...