Dopo la conquista del titolo costruttori con una gara di anticipo del campionato Superbike tedesco IDM, sul circuito di Hockenheim il 3C Racing team ed il suo pilota Xavi Forés hanno festeggiato la
conquista anche del titolo piloti ottenuto alla guida della Ducati 1199 Panigale R.
All’inizio dell’anno 2014, lo spagnolo Xavi Forés ed il tedesco Max Neukircher avevano raggiunto un accordo con il nuovo team tedesco 3C Racing, gestito da Karsten Jerschke, con l'obiettivo preciso di portare la Ducati 1199 Panigale R alla vittoria del campionato Superbike tedesco (IDM): l'obiettivo è stato pienamente raggiunto dal momento che Xavi, Max e le loro Ducati 1199 Panigale R sono stati in grado di dominare il campionato fin dalla gara di esordio, che si è disputata al Lausitzring nel mese di Maggio.
Le prime tre gare della stagione sono state letteralmente dominate da Fores, seguito, in ogni manche, da Neukircher, che ha sempre conquistato la seconda posizione.
Forés ha continuato ad ottenere risultati brillanti, con otto podi consecutivi (di cui tre vittorie), incrementando gara dopo gara, il suo vantaggio nella classifica generale. Altre quattro manche sono comunque state vinte da Max, facendo ottenere un risultato globale senza precedenti, che ha visto le Ducati del team 3C Racing trionfare ha in dieci delle prime tredici gare.
La somma dei risultati dei due portacolori Ducati ha portato la casa di Borgo Panigale a trionfare nel campionato costruttori già al penultimo round, con un vantaggio di ben 161 punti sulla BMW classificatasi in seconda posizione. Si tratta del primo titolo in assoluto per la Ducati nel campionato tedesco IDM.
Per quanto riguarda il titolo piloti, la classifica dopo il penultimo round vedeva in testa Forés con 278 punti, Neukirchner secondo con 252 e Reiterberger (BMW) terzo con 232, situazione che lasciava presagire battaglia a tre proprio nell'ultimo round di Hockenheim.
In questa prova conclusiva Forés e Neukirchner si sono qualificati, rispettivamente, secondo e terzo in gara 1, con un finale di stagione alla grande, grazie anche alla vittoria di gara 2 del terzo pilota del Team, l'italiano Lorenzo Lanzi, sempre alla guida di una Ducati 1199 Panigale R, seguito dai due compagni di squadra. Gare combattute, incerte fino al traguardo, spettacolari e divertenti, che hanno visto trionfare le "rosse di Borgo Panigale" in un confronto significativo e ricco di contenuti tecnici e sportivi.
In un campionato composto da 15 gare (divise in otto round), il 29-enne Forés è riuscito a portare la sua 1199 Panigale R alla vittoria per ben sei volte, chiudendo tutte le altre manches in seconda o terza posizione, un risultato finale impressionante, che ha visto le Ducati sempre sul podio in tutte le gare disputate. A rendere il risultato ancora più eclatante, si aggiunge la prestazione globale del compagno di squadra di Forés, Max Neukirchner, che ha mancato il podio solamente in due gare sulle quindici in programma, chiudendo la stagione in seconda posizione assoluta. Altro risultato curioso, ma capace di confermare il dominio delle 1199 Panigale, per la prima volta nella storia del campionato IDM, il pilota che ha vinto la prima gara ha vinto anche il titolo a fine stagione.
Ducati ringrazia tutto il team ed i piloti per il grande lavoro svolto in questa stagione e per il fantastico risultato ottenuto. Per celebrare la storica vittoria, la 1199 Panigale R vincitrice del IDM sarà esposta allo stand Ducati alla fiera Intermot 2014 di Colonia, in programma in Germania, dal 30 settembre al 6 ottobre. Confermata anche la presenza dei piloti Forés e Neukirchner ad Intermot per martedì 30 settembre, giornata di apertura della fiera e dedicata alla stampa.
In ulteriore segno di riconoscenza, il Team 3C Racing parteciperà anche al penultimo round del Mondiale Superbike, in programma a Magny Cours (Francia) da 3 al 5 ottobre, con i piloti Forés, Neukirchner e Lanzi in pista come "wild card".
CLASSIFICA FINALE: 1. XAVI FORES (DUCATI) 318; 2. MAX NEUKIRCHNER (DUCATI) 281; 3. Markus Reiterberger (BMW) 273; 4. Bastien Makels (BMW) 147; 5. Stefan Nebel (BMW) 130; 6. Danny De Boer (Honda) 122; 7. Damian Cudlin (Kawasaki) 104; 8. Matej Smrz (Yamaha) 94
Xavi Forés – 3C Racing #12: “E’ stata una stagione incredibile per me, anche perché era il mio primo anno nel campionato IDM. Non è stato per niente facile, ma sono stato in grado di vincere gare e salire sempre sul podio. E’ stato bellissimo, per me, per il team e per la Ducati, vincere il campionato. Sono anche felice di aver potuto migliorare costantemente le mie prestazione sulla mia 1199 Panigale. Tutto il team ha fatto un lavoro meraviglioso e sempre molto professionale. Finalmente ce l’abbiamo fatta e ora possiamo godere dei nostri successi.”
Karsten Jerschke – 3C Racing Team Owner: “Siamo molto contenti ed orgogliosi di aver vinto sia il titolo piloti che il titolo costruttori per la Ducati in quello che è il nostro primo anno nel campionato IDM. Con il triplo podio di Assen, abbiamo ottenuto delle vittorie epiche per l’intera famiglia Ducati. Siamo anche felici di aver chiuso la stagione con una vittoria anche per Lorenzo Lanzi. Adesso siamo entusiasti di poter fare esperienza nel mondiale Superbike e cercheremo di ottenere dei buoni risultati con i nostri piloti.”
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento