L'Alfa Romeo 4C è stata nominata Car of the Year 2013 da FHM, il più importante magazine inglese lifestyle dedicato al pubblico maschile del Regno Unito, che la ritiene la vettura più ammirata e desiderata dalla maggior parte dei cittadini britannici.
Il giudizio è ancora più importante se si considera che FHM è il punto di riferimento per una generazione globale di giovani grazie a 21 edizioni internazionali, siti web in 5 continenti e un accesso diretto ai consumatori tramite stampa, web e applicazioni mobile.
L'Alfa Romeo 4C viene descritta da FHM come "una delle auto sportive più entusiasmanti del pianeta" e lodata per il suo "telaio in fibra di carbonio ipertecnologico, la carrozzeria leggerissima e la precisione dello sterzo" oltre che per il suo motore e per le ottimali doti dinamiche.
Progettata dagli ingegneri dell'Alfa Romeo e prodotta nello stabilimento Maserati di Modena, la coupé a '2 posti secchi' con trazione posteriore e motore in posizione centrale rappresenta l'essenza della sportività insita nel DNA Alfa Romeo che si concretizza con prestazioni ed eccellenza tecnica finalizzata al massimo del piacere di guida combinate a uno stile mozzafiato.
Alfa Romeo 4C è una vera driving machine senza compromessi che offre il meglio di sé proprio in pista, dove velocità, spazi di frenata ridotti e accelerazioni trasversali sono fondamentali per ottenere tempi sul giro di prim'ordine : da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi netti, 258 km/h di velocità massima, punte di decelerazioni nell'ordine di 1,2 g e punte di accelerazione laterale superiori a 1,1 g. Tutto questo si ottiene con una distribuzione
ottimale dei pesi - il 40% sull'asse anteriore, il 60% su quello posteriore - e un peso totale a secco di soli 895 kg - costituiti per la maggior parte da fibra di carbonio, alluminio, acciaio e SMC - oltre ad uno straordinario rapporto peso/potenza inferiore ai 4 Kg/CV.
Le performance eccellenti sono raggiunte anche grazie all'abbinamento del nuovo 1750 Turbo Benzina da 240 CV con il cambio a doppia frizione a secco 'Alfa TCT' di ultima generazione e il selettore Alfa D.N.A. evoluto con l'inedita modalità Race. In particolare, il nuovo '4 cilindri' 1750 Turbo Benzina con iniezione diretta a 200 bar e basamento in alluminio raggiunge prestazioni sorprendenti: i valori di coppia e di potenza specifica sono ai vertici della categoria, rispettivamente oltre 200 Nm/l e 137 CV/l, mentre la potenza massima è di 240 CV (176 kW) a 6.000 giri.
Questo il commento finale della giuria di FHM Magazine: "Dopo svariate consultazioni è rimasta solo un'auto che meritasse il premio di auto dell'anno FHM. Con la sua velocità da capogiro, il suo bellissimo aspetto e con un prezzo accessibile, Alfa Romeo 4C è stata l'auto che più ci ha entusiasmati nel 2013".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento