Sabato 16 marzo, nelle cantine Guido Berlucchi a Borgonato in Franciacorta, vi sarà una mostra mercato delle capsule, i tondini decorativi in metallo che, insieme alla gabbietta, bloccano il tappo della bottiglia di metodo classico, inventati dal francese Adolphe Jacquesson, un produttore di Champagne di Chalon-sur-Marne, nel lontano XIX secolo.
Quello delle capsule è un nuovo tipo di collezionismo nato in Francia che si sta velocemente diffondendo anche nel nostro Paese e che vede sempre più gruppi di persone alla ricerca degli agognati tondini che, in alcuni casi sono delle vere e proprie opere d'arte in miniatura.
Collezionisti e curiosi potranno quindi incontrarsi, per scambi e confronti, in occasione della Mostra internazionale delle capsule che avrà luogo dalle 10 alle 17:30 sabato 16 marzo nelle cantine storiche Berlucchi, alla presenza di espositori italiani, francesi e argentini.
In esposizione vi saranno collezioni di capsule provenienti da tutto il mondo, tra cui la prestigiosa Collezione Aubertin, una delle più importanti di Francia, e ancora, rare bottiglie del primo Novecento, cavatappi d’antan e oggettistica a tema.
In occasione della mostra, verranno organizzate anche visite guidate alle cantine storiche e sarà possibile acquistare una bottiglia in edizione limitata con la capsula celebrativa dell’evento.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento